MedCam Project

MedCam 2013 - IV International Congress of Complementary and Alternative Medicines and Holistic Science- Synergies and therapeutic alliance for a sustainable and integrated social medicine.
  
3 days, 60 speakers, 20 plenary sessions, 10 sessions of practical demonstrations, call for abstracts, sponsored by the institutions to round up in one place all issues related to the CAM and Holistic Science integrated with modern physics, mechanics quantum, neuroscience and biology. Lazise  25-27 October 2013.
medcam2013 banner800

 Preparations are underway for MEDCAM 2013, the annual meeting of the International Congress of Complementary and Alternative Medicines and Holistic Science. The meeting now in its 4th edition, that will be held in Lazise, in the beautiful surroundings of the Garda Lake from October 25  to 27, has been successful in the Scientific Community, Medical and Holistic Operators (well-being). The Congress is a unique chance to take part in a process of enrichment, comparison, listening, sharing, growth and openness. An opportunity to share and contribute to the construction and development of a therapeutic integrated, conscious, social and sustainable Way, that it always focuses on the interest and care of the whole person.

Video dell'edizione 2012

MedCam 2012 - III Congresso Internazionale delle Medicine Non Convenzionali e Scienze Olistiche HD


 

Osteopatia

 

L'Osteopatia è una disciplina basata sul contatto manuale per la diagnosi ed il trattamento, nel rispetto della relazione di corpo, mente e spirito in condizioni di salute e patologiche. Particolare enfasi viene attribuita all'integrità strutturale e funzionale del corpo e della sua intrinseca tendenza all'auto-guarigione. L'Osteopata utilizza una grande varietà di tecniche manuali terapeutiche al fine di migliora e la funzionalità fisiologica e/o supportare l'omeostasi che è stata alterata da disfunzioni somatiche quali un indebolimento delle funzioni dei componenti correlati al sistema somatico (strutture scheletriche, articolari, miofasciali e relativi elementi vascolari, linfatici e neurali).

L'Osteopata si avvale di tutte le proprie conoscenze in materia di relazione tra struttura e funzione  al fine di ottimizzare l'autoregolazione del corpo e le sue capacità di auto-regolazione. L'approccio olistico alla cura e la guarigione del paziente è basato sul concetto  che ogni essere umano costituisce un'unità funzionale dinamica, nella quale tutte le parti sono correlate e possiedono i propri meccanismi di auto-regolazione ed auto-guarigione.

Un componente essenziale di ogni trattamento osteopatico consiste nella terapia manuale, tipicamente detta trattamento manipolativo osteopatico, che si riferisce ad una serie di tecniche manipolative che possono essere combinate con altri trattamenti o suggerimenti in termini di dieta, attività fisica e postura.

L'Osteopata riconosce che i segni clinici ed i sintomi di ogni paziente scaturiscono dall'interazione di molti fattori fisici e non-fisici; enfatizzando l'interrelazione dinamica di questi fattori e l'importanza della relazione terapista-paziente, tale disciplina risulta essere centrata sul paziente e non sulla patologia da trattare.

La diagnosi strutturale  ed il trattamento manipolativo osteopatico sono componenti essenziali dell'osteopatia. In particolare, il trattamento manipolativo osteopatico è stato sviluppato come mezzo per facilitare i meccanismi di normale auto-regolazioe ed auto-guarigione del corpo agendo su aree di disfunzione, tensione e sforzo tissutale che possono impedire i normali meccanismi neurali, vascolari e biochimici.

L'applicazione pratica di questo approccio si basa su diversi modelli di relazione struttura-funzione, utilizzati dagli osteopati per ottenere informazioni diagnostiche sulla struttura e per interpretare i segnali neuromuscoloscheletrici che rispecchiano lo stato di salute della persona.

L'Osteopatia non è dunque limitata alla diagnosi ed al trattamento di problematiche muscoloscheletriche, né all'analisi delle strutture articolari e all'evidenza radiografica delle relazioni strutturali. L'Osteopatia si basa sulla modalità attraverso la quale la biomeccanica del sistema muscolo-scheletrico risulta integrata con la fisiologia dell'intero corpo, supportandolo.

 

Vedi tutto il programma scientifico